Giornale del Medico web

Accedi all'area riservata

Gio 04 Dicembre, ore 20:12


Salute & Benessere


17.07.2008

Sole e vitamina D alleati anti-cancro

di Nicola Miglino
L’esposizione costante al sole per due ore diminuisce fino al 50% il rischio di sviluppare tumore alla prostata, al seno e al colon-retto. Merito della produzione di vitamina D. Lo ricorda lo studio appena pubblicato sul Clinical journal of the American society of nephrology (11 giugno, on line first), condotto dal dipartimento di Medicina ed Endocrinologia dell’Università di Boston.
«La vitamina D agisce beneficamente su tessuti differenti e in particolare sulla prostata e sul seno» spiega Patrizio Mulas, presidente dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani. «Non mancano studi che rimarcano l’azione proapoptotica, antimetastatica e antiangiogenetica, antinfiammatoria e immunomodulante di questa vitamina. Sono sufficienti due ore al giorno di esposizione nelle ore meno calde, per produrre la concentrazione di vitamina D utile all’organismo. Numerose ricerche confermano la sua azione anticancro, e la relativa mancanza determina un aumento del rischio di sviluppare il tumore al colon-retto fino al 253%».

Highlights